TRASPORTI MARITTIMI

- Container Standard        
- Equipment Speciali, in sagoma e fuori sagoma.
- Container Reefer        
- Container IMO, per materiali pericolosi        
- Pensiamo noi al VGM, come da normativa Solas        
- Spedizioni in groupage       
- Spedizioni in cross-trading, estero su estero in triangolazione        
- Ritiro merce e containerizzazione (stuffing)

CHIEDICI MAGGIORI INFORMAZIONI

Puoi richiedere informazioni o una quotazione su misura

quotazione contattaci


La nascita e l’evoluzione del trasporto marittimo moderno si devono a Malcolm Mclean, imprenditore americano dei trasporti, che osservando come le proprie spedizioni venivano caricate sulle navi al porto di New York, intuì che sarebbe stato molto più rapido (ed economico) imbarcare l’intero rimorchio sulla nave piuttosto che scaricare e ricaricare tutte le singole casse di merce.

Il 1956 fu  l’anno zero dell’intermodalità: da lì a pochi anni venne imbarcato il primo container.La rivoluzione iniziata allora è alla base di tutti i traffici che ogni giorno trasportano su milioni di container ogni tipo di merce da un punto all’altro del mondo.Nonostante nel corso degli ultimi anni il mercato marittimo abbia subito più di un assestamento, è innegabile che sia l’unica tipologia di spedizione che permette il trasporto di ogni tipo di merce, sostanzialmente con poche limitazioni: dai materiali pericolosi ai macchinari fuori-sagoma; dalla merce deperibile ai container-cisterna.

Operativamente il processo di spedizione via container marittimo comprende varie fasi, che vanno gestite tenendo conto delle necessarie tempistiche: dal ritiro del container vuoto presso il terminal portuale – o interportuale –; al trasporto verso lo stabilimento dove verrà caricato;  al successivo inoltro al porto di imbarco, dove il container attenderà la messa a bordo; alla emissione dei documenti di spedizione – Bill of Lading.

Non vanno poi dimenticate le procedure di prenotazione per ogni servizio fornite da molteplici provider (autotrasportatori, centri logistici intermodali, imballatori, e non solo) ed ovviamente tutta la trafila con le compagnie marittime e soprattutto le formalità doganali con le loro rigide scadenze, le eventuali licenze ed i certificati (sanitari, fitosanitari, veterinari, camerali) di volta in volta richiesti.

Il “viaggio” prosegue poi al porto di sbarco, dove sostanzialmente la vostra merce all’interno del container segue in senso inverso gli stessi passaggi, per arrivare presso lo stabilimento del vostro clienteNoi della LPD Graja & Caorsi seguiamo tutto questo processo, gestendo i posizionamenti in tutto il territorio nazionale per i successivi imbarchi in tutti i porti Italiani.

Siamo quotidianamente in contatto con le compagnie marittime che operano in tutti i terminal del nostro paese, per negoziare le migliori quotazioni ed i noli più vantaggiosi, con un occhio sempre vigile al migliore servizio. Affrontiamo tutti gli imprevisti con i quali fisiologicamente ci si imbatte: ritardi, scioperi, complessità burocratiche. L’ambiente delle spedizioni non fa eccezione.

Oltre a spedizioni con termini FOB e CFR, gestiamo spedizioni con termini DAP/DDP (door-to-door) per molti paesi, attraverso nostri fidati e qualificati corrispondenti in grado di operare presso gli uffici doganali dei loro rispettivi paesi e con una profonda conoscenza delle formalità burocratiche di importazione, le quali richiedono spesso la preparazione di documenti e certificati ulteriori - per i quali siamo a disposizione per fornirvi tutta la necessaria assistenza.

Possiamo aiutarvi per spedizioni di container completi, in groupage, per carichi eccezionali (che richiedono autorizzazioni speciali), merce pericolosa (ADR/IMO) e container reefer. Anziché spaventarci, ci stimolano le richieste più complesse.Possiamo solo immaginare tutti gli sforzi che compiete per l’ideazione, la realizzazione e la creazioni dei vostri progetti, e vogliamo pertanto essere al vostro fianco nei momenti di successo, ma anche potervi aiutare nelle criticità e nella ricerca delle soluzioni più concrete.

RICHIEDI UNA QUOTAZIONE GRATUITA