SERVIZI DI LOGISTICA

- Logistica e distribuzione
- Stoccaggio e deposito merci
- Allestimento spedizioni
- Confezionamento
- Transit Point
- Trasporti nazionali ed internazionali

CHIEDICI MAGGIORI INFORMAZIONI

Puoi richiedere informazioni o una quotazione su misura

quotazione contattaci

Per gli antichi greci i concetti di “parola” e “ordine” erano strettamente collegati ed espressi allo stesso modo: lógos.
 
"Logistikos", ovvero "che ha senso logico", è dunque la radice etimologica del termine Logistica. Da una veloce ricerca in rete se ne trovano sommarie definizioni: 
 
Secondo l'Associazione Italiana di Logistica (AILOG), essa è "l'insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che governano nell'azienda i flussi di materiali e delle relative informazioni dalle origini presso i fornitori fino alla consegna dei prodotti finiti ai clienti ed al servizio post-vendita”
La Society Of Logistic Engineers, (SOLE) descrive la logistica come "arte e scienza dell'organizzazione, della progettazione e dell'attività tecnica riguardante i requisiti, la definizione, la fornitura e le risorse necessarie a supportare obiettivi, piani ed operazioni". 

Il Council of Logistics Management (CLM) definisce la Logistica in modo ancora più particolareggiato (introducendo, ad esempio, anche la gestione del flusso delle informazioni) identificandola come Il processo di pianificazione, implementazione e controllo dell'efficiente ed efficace flusso e stoccaggio di materie prime, semilavorati e prodotti finiti e delle relative informazioni dal punto di origine al punto di consumo con lo scopo di soddisfare le esigenze dei clienti.
Sintetizzando si può dire che la logistica è la scienza, e l’arte, di trasportare i prodotti da un luogo all'altro nei tempi previsti, in modo efficiente e al minor costo possibile, e comprende la gestione dei processi di scambio dei relativi dati e delle relative informazioni. 

L’uomo ha sempre avuto necessità di rifornirsi nel modo più sicuro e conveniente. Non a caso la prima connotazione organica è prettamente militare. Agli eserciti andava assicurato quanto necessario per vivere, muoversi e combattere. Fu Giulio Cesare ad istituire il Logista, ovvero il responsabile degli approvvigionamenti. Ma è solo nel secondo dopoguerra che il concetto di logistica esce dal settore militare per estendersi anche nel settore economico ed industriale. Arrivando ai nostri giorni, gli ordini cliccati su un qualsiasi portale di e-commerce comportano una serie di operazioni svolte sia automaticamente da moderni software e sia da gesti umani. 
 
Dietro alla consegna alla porta di casa c’è una organizzazione integrata, capillare e sistematica che consiste nel gestire informazioni per il trasferimento in camion, aereo, navi e treni dei prodotti dai luoghi di produzione, a magazzini, aree portuali ed aeroportuali, luoghi di stoccaggio e distribuzione, nel rispetto delle norme di trasporto, delle dogane e degli organismi sanitari, veterinari, anti-frode e di polizia. 
 
L’operatore della logistica coinvolge quindi numerosi e diversi soggetti, operanti in settori vari e portatori di interessi differenti, mettendoli in correlazione e facendo in modo che il flusso delle merci non subisca ritardi e complicazioni. 

Per poter essere sostenibile, la logistica necessità di strutture adeguate ed in grado di potersi adattare alle diverse richieste. Nella propria struttura di Aprilia LPD Graja e Caorsi è in grado di soddisfare svariate esigenze, che vanno dalla giacenza a breve, medio e lungo periodo; allo stoccaggio di farmaci che necessitano di temperatura controllata e costante; allo stivaggio in container marittimo ed operazioni di pesatura a norma Solas. E come novità del 2018, un area di deposito per materiali pericolosi, in base alla recente normativa ADR. 

RICHIEDI UNA QUOTAZIONE GRATUITA